REGOLAMENTO 2023

A.S.D. BICI CLUB STEFANESE

Indice e organizza per

DOMENICA 16 APRILE 2023

S. Stefano di Camastra (Me)

“16°GRAN FONDO DELLA CERAMICA”

VALEVOLE COME PROVA DI CAMPIONATO NAZIONALE GRANFONDO ACSI Ciclismo.

VALEVOLE COME PROVA DI CAMPIONATO REGIONALE GRANFONDO ACSI Ciclismo SICILIA.

VALEVOLE COME PROVA DEL CIRCUITO COPPA SICILIA Gf/Mf Strada.

VALEVOLE COME TROFEO DEI DUE MARI ACSI CICLISMO SICILIA

REGIONE SICILIA, S. STEFANO DI CAMASTRA (ME)

 

 

ART. 1 PARTECIPAZIONE

I TESSERATI ITALIANI, in età compresa tra i 15 e i 75 anni compiuti, con tessera valida per l’anno 2023 rilasciata dall’ACSI Ciclismo, dalla F.C.I. o dagli Enti in convenzione diretta con la stessa o con Bike Card e riconosciuti dal C.O.N.I., solo se in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo di cui all’art. 4 del D.M. 16/24.04.2013.

I TESSERATI STRANIERI, in età compresa tra i 18 e i 74 anni compiuti con licenza valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria federazione ciclistica nazionale, solo se in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo conforme all’art. 4 del D.M. 164/24.04.2013 

I TESSERATI CICLOTURISTI ITALIANI, devono obbligatoriamente allegare alla domanda di ammissione, la copia del certificato medico d‘idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo conforme all‘art. 4 del D.M. 164/24.04.2013; 

I NON TESSERATI ITALIANI E STRANIERI, con alcuna Società e/o Associazione Sportiva e gli stranieri tesserati senza licenza U.C.I., in età compresa tra i 18 e i 75 anni compiuti, per partecipare devono obbligatoriamente corrispondere, oltre la quota per l’iscrizione, una maggiorazione pari a 10,00 € per l’attivazione della polizza assicurativa multi rischi + RCT con copertura valida esclusivamente per la durata della manifestazione. Per i non tesserati italiani e stranieri, con la domanda di ammissione, da predisporre online, è obbligatorio inviare copia del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica del ciclismo di cui all’art. 4 del D.M. 164/24.04.2013 entro e non oltre giorno 12/04/2023.

I PROFESSIONISTI, EX PROF. (prima della data utile per il conseguimento di tessera amatoriale) potranno partecipare alla manifestazione solo se invitati dal C.O. e non saranno classificati. Non potranno peraltro condizionare l’esito agonistico della manifestazione.

IMPORTANTE: La GRANFONDO della CERAMICA è una manifestazione a carattere agonistico / competitivo / cicloturista, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.  La competizione vera e propria è consentita ai soli concorrenti compresi nello spazio delimitato dai veicoli “inizio” e “fine gara”. I restanti concorrenti, compresi nello spazio delimitato dai veicoli “fine gara” e “fine manifestazione”, sono tenuti ad un transito esclusivamente cicloturistico, nel rispetto di tutte le norme che disciplinano la normale circolazione stradale.

N.B.: Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno della gara e di aver letto e approvato il seguente regolamento.

Tale sottoscrizione ha valore legale di autocertificazione relativamente a quanto dichiarato. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di non accettare iscrizioni non desiderate. In tale caso verrà data comunicazione al soggetto di specie prima della manifestazione. Il Comitato Organizzatore si riserva altresì la facoltà di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni danno cagionato qualora i partecipanti possano arrecare alla manifestazione danni di immagine con comportamenti contrari all’etica sportiva.

Ricordiamo che una volta effettuata l’iscrizione, sarà controllata e inserita nell’elenco iscritti entro 7 giorni lavorativi. I pettorali sono disponibili fino ad esaurimento. 

 

ART.2 RITROVO E PARTENZA

ORARI DI SEGRETERIA – DISTRIBUZIONE PETTORALI E PACCHI GARA

Presso Palazzo TRABIA (PIAZZA DUCA DI CAMASTRA), Santo Stefano di Camastra (Me)

Sabato 15 aprile: 

– dalle 16.30 alle 19.00  

Viale delle Palme – dalle 18.30 alle 19.30 – Aperitivo e intrattenimento Musicale

Domenica 16 aprile:

– dalle 07:00 alle 08:30 

PARTENZA GRANFONDO

Via Giacomo Leopardi, fronte Viale delle Palme.

Domenica 16 aprile, ore 9.00

 

ART. 7 PERCORSO

PERCORSO GRANFONDO (KM 107,00)

S.Stefano di Camastra Via G.Leopardi (Vicino viale delle Palme), dopo circa 4,00 km partenza agonistica, Caronia, Torre del Lauro, Acquedolci, S.S. 113 al Km 125 svolta a SX, Bivio Nicetta Svolta a dx, Acquedolci, Torre di Lauro, Caronia, Canneto, S. Stefano di Camastra, svolta sx x Pettineo bivio S.P.176, svolta sx per Motta d’Affermo S.P.173 Monte S.Cuono, Bivio Sp 173 svolta a sx per Reitano, Ss 113 Rotanda Autostrada S.Stefano x S.Stefano di Camastra, Arrivo Gran fondo Via G.LEOPARDI (Vicino viale delle Palme) . 

 

PERCORSO MEDIOFONDO (KM 64,00)

S.Stefano di Camastra Via G.Leopardi (Vicino viale delle Palme), dopo circa 4,00 km partenza agonistica, Caronia, Torre del Lauro, Acquedolci, S.S. 113 al Km 125 svolta a SX, Bivio Nicetta Svolta a dx, Acquedolci, Torre di Lauro, Caronia, Canneto, S. Stefano di Camastra, Arrivo Medio fondo Via G.LEOPARDI (Vicino viale delle Palme).

 

TEMPO MASSIMO

Percorso GRANFONDO Km 104.00 (ore 5,30) - MEDIOFONDO Km 64.00 (ore 4,00).

 

Tutti i concorrenti che opteranno per il percorso lungo dovranno transitare alla deviazione dei percorsi (S. Stefano di Camastra SS113) entro e non oltre le ore 11,45 ora in cui verrà chiuso il cancelletto di passaggio per il Monte S.CUONO (Percorso Lungo) ;

 

ART. 8 ANNULLAMENTO GARA

In caso di condizioni climatiche avverse o comunque per caso fortuito o per cause di forza maggiore, come ad esempio per calamità naturale, scioperi, tumulti ovvero in caso di provvedimenti di sospensione e/o annullamento della manifestazione emessi dall’ACSI Ciclismo e/o dalle autorità di competenza la manifestazione potrà essere annullata (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tutte suddette circostanze l’organizzatore non rimborserà alcuna quota e l’iscrizione sarà congelata per l’edizione 2023 al costo di 10.00 €

 

ART. 9 CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI DÌ CRONOMETRAGGIO

Ogni atleta partecipante dovrà noleggiare un chip giornaliero, da restituire al termine della manifestazione. La cauzione per il chip è di 12 euro di cui 10 saranno resi al termine della gara. I controlli dei passaggi sono effettuati elettronicamente e a cura dei giudici di gara ACSI Settore Ciclismo e del personale autorizzato e sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso. Il mancato passaggio di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.

Il responsabile TDS sarà presente dalle ore 11 alle ore 16,00, di Domenica 16 APRILE. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip riconsegnati dopo tale orario, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale. Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive manifestazioni.

 

ART. 10 COMPOSIZIONE GRIGLIE

Alla 1°Griglia hanno diritto:

Donne;

Ospiti – Invito;

Vincitori Coppa Sicilia 2022

Vincitori Campionati Nazionali e/o regionali GF/MF Acsi Ciclismo 2022

Leader Trofeo dei Due Mari 2023

Alla 2° griglia

Iscritti cumulativi coppa Sicilia

Alla 3° griglia

Tutti gli altri iscritti in ordine di data d’iscrizione

Cicloturisti e Non tesserati

MTB ruote grasse

 

       INGRESSO GRIGLIE

Sarà consentito dalle 8.10 alle 8.50(oltre i ritardatari partiranno in ultima griglia).

 

Attenzione: non sarà possibile partire davanti ai tappetini. Coloro che non avranno il rilevamento sul tappetino di partenza saranno estromessi dalle classifiche.

 

ART. 11 VETTURE AL SEGUITO

Non saranno ammesse autovetture e motociclette al seguito se non autorizzate, munite di apposito contrassegno distribuito dal Comitato Organizzatore e dovranno seguire tassativamente le istruzioni impartite dal Direttore di Corsa. 

Auto e moto private al seguito sono severamente vietate.

In caso contrario l’intera squadra verrà squalificata.

 

Si avverte che, per un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, i dati dei veicoli che dovessero seguire abusivamente i concorrenti e transitare nello spazio interdetto alla normale circolazione, ovvero nello spazio tra l’inizio e il fine gara, saranno rilevati ad opera degli ispettori dell’organizzazione e consegnati alla Giuria e all’organo di polizia competente per gli eventuali provvedimenti sia sportivi che di infrazione al codice della strada.

 

ART. 12 ASSISTENZA E SERVIZI AI PARTECIPANTI LUNGO IL PERCORSO

Sono predisposti dalla società organizzatrice adeguati servizi di assistenza medico-sanitaria, di ristoro, del Pasta Party del mezzo scopa e di presidio di viabilità lungo il percorso, vettura con scritta “Inizio gara ciclistica”, vettura con scritta “Fine gara ciclistica”.

I punti ristoro saranno lungo il percorso. All’arrivo pasta party. Importante: Per accedere al pasta party è necessario consegnare all’ingresso il buono che si trova all’interno del pacco gara.

Sarà possibile acquistare il buono Pasta party per gli accompagnatori alla cassa al pasta party.

A tutela dell'ambiente, è fatto divieto gettare rifiuti lungo le strade, riponendoli negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o all'arrivo.

Chiunque venga sorpreso dal personale dell'organizzazione e/o dai commissari di gara al non rispetto di tale norma, verrà squalificato, o penalizzato a discrezione della giuria.

Il furgone “scopa”. Se un concorrente si ritira senza usufruire del servizio scopa deve automaticamente togliersi il numero di gara. L’organizzazione non è responsabile, dopo l’abbandono della corsa, del rientro del concorrente al luogo di ritrovo.

 

ART. 13 LE CATEGORIE AMMESSE PER LA GRAN FONDO

1. Donne 1 (17/29 oltre) (nate dal 2006 al 1994)

Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi per le DONNE1 (17/18) (nate dal 2006 al 2005)

2. Donne 2 (30/39 oltre) (nate dal 1993 al 1984)

3. Donne 3 (40/49 oltre) (nate dal 1983 al 1974)

4. Donne 4 (50 oltre) (nate prima del 1973 e precedenti)

5. Junior (19/29)

6. Senior A (30/34)

7. Senior B (35/39)

8. Veterani A (40/44)

9. Veterani B (45/49)

10. Gentleman A (50/54)

11. Gentleman B (55/59)

12. Super Gentleman A (60/64)

13. Super Gentleman B (65 oltre)

 

LE CATEGORIE AMMESSE PER LA MEDIO FONDO

1. Donne 1 (17/29 oltre) (nate dal 2006 al 1994)

Partecipazione ammessa alle sole Mediofondo nelle prove con due percorsi per le DONNE1 (17/18) (nate dal 2006 al 2005)

2. Donne 2 (30/39 oltre) (nate dal 1993 al 1984)

3. Donne 3 (40/49 oltre) (nate dal 1983 al 1974)

4. Donne 4 (50 oltre) (nate prima del 1973 e precedenti)

5. Debuttanti (15/18)

6. Junior (19/29)

7. Senior A (30/34)

8. Senior B (35/39)

9. Veterani A (40/44)

10. Veterani B (45/49)

11. Gentleman A (50/54)

12. Gentleman B (55/59)

13. Super Gentleman A (60/64)

14. Super Gentleman B (65 oltre)

 

Le categorie di seguito riportate appartenenti alle fine della 3° Griglia (non Agonisti).

MTB ruote grasse (anni 15 – 85)

Cicloturisti e Non Tesserati maschi e femmine (anni 15 – 85)

 

ART. 14 CLASSIFICHE INDIVIDUALI E PER SOCIETA’: 

si effettueranno presso PIAZZA COLLEGGIO di S.Stefano di Camastra approssimativamente alle ore 15.00, saranno premiati:

Primi 3 Uomini/donne Gran fondo cumulabili con quelli di categoria;

Primi 3 Uomini/donne Medio fondo cumulabili con quelli di categoria;

Primi 5 di ogni categoria Gran fondo e Medio fondo;

Prime 5 squadre più numerose;

Prime 3 squadre a punteggio;

Primi 3 Assoluti Lue & Lei (Percorso Mediofondo)

Primo 1 Uomini/donne Gran fondo Gpm Monte S.Cuono;

 

CICLOTURISTI. Saranno inseriti in un elenco alfabetico con indicato il tempo.

 

I premi verranno consegnati soltanto ai presenti e in nessun caso verranno recapitati in caso di assenza degli stessi. Al termine della manifestazione i premi non ritirati verranno incamerati dall’organizzazione.

 

ART. 15 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Tutti i partecipanti, durante tutta la gara, dovranno obbligatoriamente indossare il CASCO, avere e utilizzare correttamente il CHIP per il cronometraggio (non obbligatorio per i non tesserati), avere posizionati correttamente il cartellino numerato della bicicletta non piegato, tantomeno tagliato e il dorsale numerato sul retro all’altezza delle tasche posteriori della maglia, (non sulla schiena).

 

ART. 16 ASSICURAZIONE

La manifestazione è assicurata dalla ACSI Settore Ciclismo con Allianz S.P.A. polizza n. 753561047 con validità fino alle ore 24,00 del 31/12/2023, oltre una polizza integrativa ASSOFONDO.

 

ART. 17 SQUALIFICHE

Squalifiche: La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà rilevato dall’organizzazione causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da due a cinque anni. 

Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì riporli negli appositi contenitori ai posti di ristoro.

In caso di riscontrata positività al controllo antidoping e/o meccanico nella manifestazione in oggetto il concorrente dovrà corrispondere al Comitato Organizzatore la somma di € 15.000 (quindicimila) quale risarcimento del danno arrecato all’immagine dell’evento. Nel caso l’atleta risultasse iscritto ad una Associazione Sportiva quest’ultima ne sarà solidamente obbligata al pagamento.

La somma sarà interamente devoluta a favore della pratica sportiva giovanile.

 

ART. 18 CONTROLLO ANTIDOPING

In base alle vigenti normative antidoping imposte dall’ACSI Ciclismo. potrà essere svolto il relativo controllo medico in locali predisposti dall’organizzatore.

 

ART. 19 NORME e DISCIPLINA

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dal regolamento amatoriale ACSI Settore Ciclismo. Tutti i concorrenti devono osservare il nuovo codice della strada art. 9 del D.P.R. 30/4/1992, n. 285 e della autorizzazione prefettizia. Il traffico Veicolare, al di fuori della fascia di sospensione temporanea fissata dalla Prefettura, è aperta e pertanto vige l’assoluta osservanza del codice della strada. I corridori quindi che saranno distanti dalla Vettura di Inizio gara per di più della sospensione prefettizia concordata proseguiranno la corsa come cicloturisti (è obbligatorio indossare il numero fino a fine manifestazione). Durante lo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo per tutti i partecipanti di osservare il più completo ordine di raggruppamento, di disciplina e di rispetto a uniformarsi a tutte le prescrizioni ed a tutti i regolamenti di circolazione stradale in vigore. È raccomandata loro la massima prudenza, pena provvedimenti fino alla esclusione della manifestazione. Essi assumono la responsabilità di ogni incidente di cui possano essere la causa. Il Comitato Organizzatore Gran Fondo della Ceramica declina da ogni responsabilità per sé e per i collaboratori nel caso di incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa, e che vedano coinvolti partecipanti, sia fra loro che con terzi. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. I ciclisti, non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l’espulsione e, in caso di incidente, denunciati a norma di legge. Le autovetture delle squadre partecipanti e non che avranno mantenuto comportamento non regolamentare all’interno della manifestazione, in caso di incidente, saranno denunciati a norma di legge, e i propri atleti saranno squalificati o declassati dalla manifestazione. 

 

ART. 20 RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa di 100,00 euro prevista in base ai regolamenti ACSI.

 

ART. 21 VARIAZIONI

L’Organizzazione e il direttore di corsa si riservano la facoltà di apportare eventuali variazioni al programma e al regolamento se lo riterranno opportuno, al percorso, qualora le condizioni di sicurezza ed inagibilità del tracciato lo rendessero necessario, saranno avvisati tutti i partecipanti

Il sito Internet www.biciclubstefanese.it è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali riaperture delle iscrizioni verranno ivi rese note.

 

INFORMAZIONI

Segreteria “BICI CLUB STEFANESE” Via Marina n.48 – C.P. 98077 S. Stefano di Camastra (ME).

FAUSTO Catanzaro Cell. 3475303744

SEBASTIANO Catanzaro Cell. 3406693462

Sito Internet : www.biciclubstefanese.it    www.coppasicilia.it    e-mail: gfdellaceramica@gmail.com

---
Gemellaggio
GF della Ceramica
Sponsors
GF della Ceramica
Testate giornalistiche